Isola di Kos

L'isola Di KOS

L'isola di Kos (Coo) merita sicuramente una visita. La terza per dimensione di tutto l'arcipelago del Dodecaneso, è un'isola ricca di verde, con buone infrastrutture e magnifiche spiagge che sono poi una delle attrattive principali per i turisti. Le sue acque cristalline sono ogni anno un richiamo irresistibile per migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

La vita notturna è molto vivace e numerosi bar, club e pub nella città rimangono aperti fino a tarda notte.
Un luogo invitante da visitare durante una crociera in caicco.

COME RAGGIUNGERE KOS

Durante la stagione estiva non è difficile trovare voli diretti verso l'isola da diverse città europee.
Arrivando da Bodrum, ci sono diverse opzioni e la Bodrum Ferryboat Association gestisce la tratta verso la cittadina turca. In estate ci sono partenze giornaliere (tranne la Domenica), il ferry parte da Bodrum alle 09:00 e torna alle 16:30. In inverno il servizio si effettua 3 giorni la settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. Il tragitto dura circa un'ora.

QUAL È LA STAGIONE MIGLIORE?

Tra la fine di Luglio e inizio Settembre potrebbe risultare molto affollata con tantissimi di turisti che si riversano nelle diverse località di villeggiatura.Tra luglio e Agosto i giorni sono lunghi e caldi. Giugno e Settembre offrono una combinazione perfetta, belle giornate, bel tempo e serate più fresche. Maggio e Ottobre offrono perfette condizioni meteo per andare in barca o praticare altre attività quali trekking o andare a pesca.

INFORMAZIONI SU KOS

Ristoranti

Kos riuscirà a soddisfare tutti i gusti grazie alla vasta offerta, dai piccoli ristorantini di cucina tipica greca a posti più ricercati e raffinati. Anche la cucina internazionale è ampiamente rappresentata, dai ristoranti italiani a quelli cinesi, dalla cucina indiana a quella messicana.

Vita Notturna

Unica. La movida di Kos attrae anche i turisti più tranquilli. Sulle spiagge i numerosi bar offrono un perfetto spettacolo vicino al mare dove gustare un drink e rilassarsi, mentre in città i numerosi club e discoteche promettono divertimento fino alle prime ore del mattino.

Shopping

La scelta di prodotti è semplicemente illimitata e va dall'abbigliamento ai prodotti tipici, gastronomici e non, fino agli ultimi ritrovati tecnologici e ai prodotti di finissimo artigianato locale...sempre a buon prezzo.

STORIA DI KOS

Inizialmente abitata dai Cari, venne in seguito colonizzata dai Dori durante l’XI secolo a.C. La città di Kos fu costruita nel 366 a.C. divenendo in breve tempo un importante porto prima sotto l’impero romano e successivamente sotto la dominazione bizantina. Nel Medio Evo venne conquistata dai Veneziani che la cedettero ai Cavalieri di San Giovanni, all’epoca già governatori della vicina isola di Rodi. In seguito cadde sotto dominio dell’Impero Ottomano e vi rimase fino al 1912 quando fu occupata dagli Italiani, insieme alle altre isole del Dodecaneso.

DA VISITARE

Il Castello Neratzia: si tratta della principale fortificazione della città di Coo e si trova all'ingresso del porto. Restaurato in epoca recente è un'attrazione che merita sicuramente una visita. Costruito dai Cavalieri di San Giovanni fu uno dei più importanti insieme a quello di Rodi e quello di Bodrum.

L'Asclepeion o Tempio di Asclepio: Si tratta del più importante sito archeologico dell'isola (ma non l'unico) e si trova a 4 km dalla città di Kos. Costruito in un'area verde e alberata e dedicato ad Asclepio, figlio di Apollo, durante gli anni fu adibito a sanatorio e molti importanti personaggi insegnarono e lavorarono qui. Tra tutti ricordiamo il grande Ippocrate, il padre della medicina occidentale.

Il Platano d'Ippocrate: è uno dei più grandi esemplari di platano di tutta Europa, probabilmente il più vecchio, e la leggenda vuole che il grande Ippocrate si ritrovasse sotto le sue fronde per insegnare ai suoi allievi.