Contratti di Noleggio Barche

Assicurati sempre di capire cosa stai firmando.

Come per qualsiasi contratto di assistenza importante, i contratti vengono utilizzati per proteggere entrambi i lati del servizio, il cliente e il fornitore di servizi. I contratti di noleggio di yacht sono un metodo sicuro per delineare e specificare le responsabilità e l`elenco di servizi che il proprietario dello yacht deve fornire, nonché i termini generali dei servizi che il broker deve gestire per il cliente. Il contratto stabilisce anche i requisiti legali che i clienti devono rispettare anche mentre si godono il loro tempo sullo yacht che stanno noleggiando.

Poiché la popolarità dei charter di caicchi di lusso è cresciuta negli ultimi due decenni, anche la standardizzazione dei contratti si è sviluppata in un formato più generico e internazionale. Attualmente, i formati dei contratti di noleggio di yacht sono di solito forniti da organizzazioni professionali come la Mediterranean Yacht Brokers Association (MYBA), ora nota come Worldwide Yachting Association.

TERMINI MYBA

I termini MYBA sono un insieme specifico di termini che descrivono quali servizi sono inclusi in una charter di yacht, come ad esempio salari, cibo e turni dell`equipaggio, nonché un addendum (elenco) di tutte le attrezzature e i giochi d`acqua forniti dallo yacht per la durata della carta. I termini MYBA comprendono tutti i dettagli vari che includono i servizi di lavanderia, le spese di amministrazione e nutrizione, il costo del carburante, l`ingegneria e la manutenzione durante il periodo di noleggio, nonché tutte le tasse di ormeggio e di porto.

TERMINI SEMT

Oltre ai termini MYBA, ci sono altri formati come i termini del SEMT (Standard Eastern Mediterranean Terms). Questi non vengono utilizzati frequentemente come il formato MYBA ma sono completi e impostano le tariffe e i servizi di base charter simili a MYBA con poche differenze. La differenza principale è la copertura della mezza pensione piuttosto che la pensione completa MYBA. Secondo SMET, la maggior parte dei passeggeri mangerà la cena a terra nello scalo.

TERMINI GRECI

Un altro contratto che viene utilizzato è il formato Termini greco. Il formato GT include tariffe specifiche per l`ormeggio del porto greco e i costi portuali.

La regola d`oro di ogni contratto è la lettura integrale. Leggi ogni parola e ogni frase, e metti sempre in discussione paragrafi e frasi che non sono completamente compresi. Assicurati di sapere cosa è incluso nel servizio e quali extra dovrai pagare.

Controllare sempre la clausola sul carburante nel contratto, alcune clausole limitano la quantità di carburante utilizzata quotidianamente. La quantità di carburante può superare le aspettative quando gli ospiti desiderano attività motore più veloci o più lunghe.

Come per qualsiasi altro accordo, assicurati sempre di capire cosa stai firmando e non essere preoccupato di richiedere modifiche al contratto. I contratti di noleggio non sono scritti in pietra e possono essere adattati per soddisfare qualsiasi richiesta, purché le questioni fondamentali di sicurezza e redditività non siano messe in discussione.